martedì 27 marzo 2012

appuntamento jazz presso knulp

Gli organizzatori dell'evento ci hanno segnalato che:


Martedì 3 aprile 2012


alle ore 21.00 presso il Knulp
di via della Madonna del Mare 7/a a Trieste


ultimo concerto della stagione musicale 2011/2012 proposta dal Circolo del Jazz Thelonious, una stagione che, nonostante il periodo di grave crisi economica che ha coinvolto pure le realtà culturali come la nostra, è stata densa di soddisfazioni essendo riusciti a portare a Trieste nomi di primo piano della scena jazzistica. La stagione sarà chiusa da un concerto dei Digital Primitives,  un  appassionante trio tra i più interessanti  della scena di improvvisazione newyorkese. 
Protagonisti Assif Tsahar (sax, clarinetto), Cooper-Moore (diddley-bow, mouth bow, voce, flauto, fretless banjo), Chad Taylor (batteria). La musica sviluppata dal gruppo contiene diversi elementi della cultura afroamericana, dal jazz alla libera ricerca strumentale, fino all’ elaborazione di musiche etniche, asiatiche e africane.

Assif Tsahar è sassofonista e clarinettista, nonché compositore, arrangiatore e direttore di grandi organici. Israeliano di Tel Aviv (1969), ha dapprima studiato chitarra, poi si è specializzato negli strumenti a fiato. Grande appassionato di jazz e free-music, si è trasferito a New York nel 1990. Qui ha subito costituito un duo con la percussionista Susie Ibarra e parallelamente ha lavorato con decine di protagonisti della scena cittadina, ma anche con improvvisatori europei.. Ha fondato l’etichetta discografica Hopscotch, per cui ha prodotto svariati dischi che documentano tutti i suoi progetti. Dirige il Brass Reeds Ensemble e la NewYork Underground Orchestra. Suona in duo con il batterista Hamid Drake e collabora con artisti come Mat Maneri, Jim Black, Sunny Murray, Tatsuya Nakatani, tra gli altri.

Cooper-Moore è uno tra gli strumentisti più anomali della scena contemporanea. Originario della Virginia (1946), ha sviluppato una abilità particolare nella costruzione di strumenti originali, che usa regolarmente nelle esibizioni dal vivo: percussioni, oggetti di legno, carta, materiale acrilico, bambù eccetera. E’ inoltre pianista di notevole creatività. Ha lavorato a lungo con William Parker nella Little Huey Creative Orchestra, nei gruppi di Susie Ibarra, nelle “conduction” di Butch Morris, fino a dirigere il trio “Tryptich Myth” con Tom Abbs e Chad Taylor.

Chad Taylor è originario dell’Arizona (1973). Sin da bambino si è trasferito a Chicago dove ha iniziato lo studio delle percussioni. Taylor è stato batterista di Ernest Dawkins, Fred Anderson, Nicole Mitchell e attualmente suona nel gruppo di Marc Ribot “Spiritual Unity”. Ha suonato con solisti di diversa estrazione fino a trovare il giusto ruolo negli organici del Chicago Underground (duo, trio, quartetto, orchestra) e recentemente con Pharoah and the Underground, il nuovo collettivo di Rob Mazurek e Pharoah Sanders.

Info: 320-0480460 / www.thelo
nious-trieste.com / thelonious.trieste@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento